Primo corso per volontari FIR CB
25 aprile 2010

indietro

Il giorno 25 aprile 2010,
su richiesta della Struttura Provinciale di Firenze della F.I.R. C.B. (Pres. Prov.le e Consigliere Naz.le Adriano Parigi) si è svolto il I° corso di formazione per i volontari delle tre organizzazioni federate dell’area fiorentina: Charlye Bravo di Campi Bisenzio, la R.A.F. di Firenze e la R.A.V. di Castelfiorentino.
Tale iniziativa subito ripresa dalla Pres. Regionale Toscana della F.I.R. C.B. quale progetto pilota di formazione da portare ad esempio in tutte le strutture della nostra regione ha visto anche la partecipazione del pres. Reg.le sig. Franco Festi.
Dopo aver giustamente ricordato Guglielmo Marconi in quanto il 25 aprile Giorno di solennità nazionale è l’anniversario della nascita del grande inventore abbiamo dato vita al corso.

Il corso durato tutto il giorno ha visto la partecipazione di una cinquantina di volontari ed ha visto tre fasi ben distinte:
a. Fase 1, sono state date informazioni tecniche quali proprio necessarie rivolte a chi fa l’operatore radio, spaziando proprio dall’inizio quali cenni di fisica atomica, all’elettricità e all’elettronica. Passando dalle frequenze necessarie ed utilizzate durante gli eventi alle attrezzature radio;
b. Fase 2, leggi e regolamenti della Repubblica Italiana e della Regione Toscana sulla protezione civile e sul volontariato,
c. Fase 3, montaggio di una tenda ministeriale P88.
Molti sono state gli interventi dei volontari volti all’approfindimento delle varie materie con la grande soddisfazione del “docente” Novellino Giuseppe vice presidente della struttura regionale ed in cui si è visto l’interessamente dato dai volontari all’iniziativa.
Alla fine, il pres. Reg.le Franco Festi ha consegnato a tutti i presenti l’attestato di partecipazione al corso.


10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

1_.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Attestato_Partecipazione

Dopo la Fatica la Pausa

F_e_P.jpg

Lezione su slaid

Montaggio PI 88

Montaggio Tenda 1

Platea.jpg

Presidente Franco Festi

P

Relatore G. Novellino

Relatore G. Novellino

Volontari 1.jpg

Volontar_FIR-CB.jpg