Lucca Comics 2008

indietro

L'associazione FIR CB SER "radio Club Città di Lucca" anche per l'anno 2008 è stata chiamata dalla Protezione Civile del Comune di Lucca a gestire l'organizzazione e la prevenzione di Lucca Comics & games 2008.
Ci è stato allestito uno stand in piazza del Giglio, in centro città, a fianco della Protezione Civile Comunale, della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri per poter meglio coordinare e gestire le forze in campo.
E' stata una vera e propria emergenza:
Quattro giorni in cui Lucca è stata messa a ferro e fuoco dalla giovane "popolazione" dei Comics e alla fine sono stati contati ben 131.000 visitatori paganti.
I primi due giorni sono stati caratterizzati da una pioggia bettente, a volte temporalesca che ha messo a dura prova i Volontari della Protezione Civile.
Persone e bambini perduti, svenimenti, incidenti anche di una certa gravità, cornicioni e tegole cadute per la forte pioggia, e un mare di persone che assediava gli stand ci hanno anche costretti a fare cordoni umani per impedire gli accessi o convogliare da altre parti la "popolazione" dei Comics.
Dobbiamo comunque dire che i visitatori si sono comportati veramente bene e ci hanno agevolato in ogni nostra richiesta e dobbiamo considerare che alcuni di loro si sono fatti anche due ore di fila per avere il biglietto, e tutto questo senza battere ciglio o protestare.
Veramente complimenti a questi ragazzi.
Alcune cifre sull'organizzazione messa in piedi dal Radio Club Città di Lucca:
Gestione di 50 operatori di associazioni diverse suddivisi in due/tre/quattro operatori (a seconda della postazione assegnatagli) per squadra supportati da un operatore del Radio Club Città di Lucca munito di radio.
Due squadre Jolly composte di tre operatori del Radio Club Città di Lucca che si spostavano sui siti in emergenza.
Sala radio composta di due operatori del Radio Club Città di Lucca.
Due responsabili dei volontari che erano Cesare Pardini e Giovanni Vannucci, sia per la gestione volontari che per eventuali problemi.
Accreditamento e gestione dei volontari ad ogni inizio e fine turnazione a cura del Radio Club Città di Lucca.
Inoltre a cura del Radio Club Città di Lucca il controllo e la gestione del parcheggio a pagamento di Via delle Tagliate (oltre 5.000 posti auto) dove erano presenti 12 operatori di varie Associazioni.
Alcune curiosità:
Alla presentazione del film di Ligabue avvenuta sabato alle ore 15.00 erano presenti circa 8.000persone.
Al concerto di Cristina D'avena, subito dopo Ligabue, sotto un temporale erano presenti 6.000 persone quasi tutti senza ombrello e incuranti della pioggia.
131.000 visitatori, per un incasso di circa 1.572.000 euro.
Strutture esaurite nel giro di 30 km.
Sabato mattina 6 km di colonna all'uscita del casello autostradale di Lucca.
15 Padiglioni ognuno dedicato ad un tema.
4 piazze dedicate dedicate alle biglietterie.
Giusto anche nominare chi ha avuto un ruolo importante assieme al Radio Club Città di Lucca nella sicurezza di Lucca Comics & Games:
Croce Verde di Lucca, Croce Verde di Ponte a Moriano, Misericordia di Lucca, Croce Rossa, Valpac, Prociv, Anpana per quanto riguarda eventuali problemi con gli animali.



tn_18.jpg

tn_19.jpg

tn_32.jpg

tn_36.JPG

tn_37.JPG

tn_41.JPG

tn_42.JPG

tn_45.JPG

tn_46.JPG

tn_55.jpg

tn_56.jpg

tn_P10102661.JPG

tn_P1010267.JPG

tn_P1010273.JPG

tn_P10102841.JPG

utn_11.jpg

utn_12.jpg

utn_13.jpg

utn_16.jpg

utn_59.jpg