link di FIR CB nazionale
FIR-CB REGIONE TOSCANA
home page FIR CB regione toscana
associazioni   news   download   area riservata
 
 
news 136- 119 (agosto 2010 - novembre 2009)
 
136

Derubata associazione di volontariato
Abbadia San Salvatore 26 agosto 2010

Tra gli oggetti portati via un gruppo elettrogeno. Svaligiato nella notte il magazzino Radioclub Amiata Est; i ladri in azione hanno approfittato dell’oscurità.
Si vede che i ladri gentiluomini tanto cari alla letteratura ottocentesca non esistono più, al punto di scassinare anche il magazzino di una associazione di volontariato!
Alcuni cittadini di Abbadia San Salvatore hanno notato nella mattinata di ieri la porta del magazzino del Radio Club Amiata EST stranamente aperta. Il piccolo fondo è situato in un casottino nelle vicinanze del laghetto della cittadina amiatina. Informati del fatto i volontari hanno effettuato un primo sopralluogo da cui è apparso evidente che erano stato oggetto di un furto in piena regola. La porta del magazzino è stata sfondata, nonostante i due lucchetti a protezione, con gran parte del materiale sparso sul pavimento. Ad un primo controllo mancano alcune attrezzature tecniche di facile trasporto, come un luce campale con piedistallo, una idropulitrice ancora imballata, un gruppo elettrogeno da 2 Kw, cablaggi elettrici, adattatori e prese CE e perfino una singola ruota termica del mezzo associativo su quattro che erano stoccate nella costruzione...
... leggi tutto --->

135

Intervento protezione civile
Livorno 29 luglio 2010


Giovedì 29 luglio un nubifragio ha colpito la città di Livorno mandando in tilt sia la circolazione stradale  che tutte le attività della città.

Il RADIO CLUB FIDES F.I.R. C.B. – S.E.R. è intervenuto a seguito dell’allerta da parte dell’amministrazione comunale con n° 5 volontari e 2 mezzi dalle ore 11.00 fino alle ore 19.00 presidiano vari punti e controllando i vari sottopassi della città dando supporto al Corpo della Polizia Municipale di Livorno.
Dopo un paio di ore di riposo con n° 6 volontari e n° 3 mezzi è stato riattivato dalle ore 21.00 fino alle ore 02.15 del venerdì mattina per controllo e chiusura di alcuni punti della viabilità cittadina.

134

Italia Wave Love Festival 2010 21-25 luglio 2010

Anche quest’anno dal giorno 21 luglio fino a domenica 25 luglio il Radio Club Fides F.I.R. C.B. – S.E.R. è stato impiegato durante la manifestazione festival di musica Italia Wave Love Festival 2010. La kermess canora ha avuto ospiti internazionali quali Daniele Silvestri, Groove Armada, Faithless, Underworld e il figlio del grande Bob Marley, Julian Marley. Dalle ore 13.00 alle ore 03.00 si sono susseguiti artisti di fama mondiiale con l’estensione al venerdì con l’Elettro Wave fino alle ore 06.00 di sabata mattina.
Il Radio Club Fides F.I.R. C.B. – S.E.R. è intervenuto a seguito della richiesta del Comune di Livorno – Ufficio Protezione Civile per il monitoraggio del territorio montando due stazioni radio presso la sala G.O.S. delle Forze dell’Ordine allo Stadio A. Picchi di Livorno e varie squadre sul territorio per circa n° 10 volontari a serata. Grande soddisfazione è stato espresso non solo dal patron della manifestazione PaoloValenti ma anche dallo stesso Comune di Livorno.
Purtroppo non c’è riposo, infatti dal giorno venerdì 30 luglio fino a domenica 8 agosto con orario 19.00 – 01.00 il Radio Club Fides F.I.R. C.B. – S.E.R. sarà impegnato con Effetto Venezia, la kermess organizzata dal Comune di Livorno che vedrà il venerdì sera il Palio dell’Antenna (manifestazione remiera che risale al 1600) e il sabato la Notte Bianca.

133
FIR CB Toscana

UNA RETE PER IL CIELO E PER LA TERRA
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (MS)
domenica 4 Luglio 2010

Domenica 4 Luglio 2010, Presso “Salone Voltato” del Museo Etnografico della Lunigiana alle ore 15:30 a VILLAFRANCA IN LUNIGIANA, con il Patrocinio del CESVOT,  presentazione del progetto “UNA RETE PER IL CIELO E PER LA TERRA” Potenziamento dell’attuale rete di monitoraggio meteorologico della Provincia di Massa Carrara tramite l’installazione nei punti a rischio del territorio di 10 nuove stazioni meteorologiche.
Questo convegno , nasce per presentare alla popolazione le conclusion di questo lavoro che ha visto impegnati decine di volontari di tutte le associazioni afferenti al Fir ser cb e con l’ apporto del portale di Meteoapuane come strumento essenziale di divulgazione dei dati trasmessi in tempo reale dalle centraline installate su tutto il territorio della provinciale di Massa Carrara.
Al termine della presentazione, ricco rinfresco.
Visualizza il programma: BROCHURE
Visita METEOApuane - il primo portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara
http://www.meteoapuane.it

132

Centenario Croce monumentale Monte Amiata
2 giugno 2010

Il giorno 2/06/2010 il RADIOCLUB AMIATA EST ha svolto servizio di viabilità e ordine pubblico in concomitanza delle forze dell'ordine preposte, in occasione del centenario della messa in opera della croce monumentale posta a 1734 m sulla vetta del Monte Amiata, alta 22 m.
Il pellegrinaggio diocesano svoltasi in Abbadia San Salvatore ha portato circa 1000 persone a bordo di pullman e mezzi propri. In questa occasione la nostra associazione ha avuto l'occasione di inaugurare le nuove divise che ci ha donate il comune di Abbadia San Salvatore. Nell'occasione ringraziammo l'amministrazione comunale, il sindaco Lorenzo avanzati , il responsabile di protezione civile intercomunale dott. geol. Daniele Rappuoli e il responsabile di protezione civile comunale geom. Andrea Sabatini.


il presidente
Giancarlo Canestri


foto --->

131

A SCUOLA CON LA Protezione Civile
Livorno 1 giugno 2010

Martedì 1 giugno, si è concluso un percorso formativo sulla protezione civile che ha visto coinvolte due scuole elementari della città di Livorno, le Fattori e le Rodari. Ideatore e gestore del progetto è stato l’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Livorno che ha coinvolto enti ed associazioni di Livorno. Per le istituzioni l’UTG – Prefettura di Livorno, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comune di Livorno – Ufficio Protezione Civile, il Corpo Forestale dello Stato, l’ASL 6 – 118 e il settore AIB della Provincia stessa. Per le organizzazioni di volontariato hanno aderito all’iniziativa la Croce Rossa Italiana di Livorno, la S.V.S. Pubblica Assistenza di Livorno e il RADIO CLUB FIDES - F.I.R. C.B. – S.E.R.. Per l’occasione la manifestazione ha avuto luogo presso il parco S. Pertini nel centro della città dove è stata effettuata una piccola esercitazione che ha visto come principali partecipanti i bambini stessi. I bambini delle scuole elementari partecipanti, divisi in vari gruppi, hanno iniziato prima una gara tipo Caccia al Tesoro dove effettuando un percorso trovavano delle buste in cui vi si trovavano varie domande sul cosa fare o chi chiamare o altre sempre attinenti alla p.c. e alla prevenzione dei piccoli incidenti domestici. Successivamente sono stati coinvolti in tre piccole esercitazioni riguardanti l’antincendio boschivo, un’incidente stradale e una ricerca dispersi.
L’attività del RADIO CLUB FIDES - F.I.R. C.B. – S.E.R. è stata quella di ...
Leggi tutto --->

130

Giro d'Italia a Montalcino:
bella riuscita grazie alle associazioni
24 maggio 2010 articolo di Roberto Cappelli

L’arrivo della 7° Tappa del Giro d’Italia a Montalcino, nonostante le avverse condizioni meteo, è stato un successo, oltre che dello spettacolo sportivo, anche dal punto di vista organizzativo. L’impegno delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della polizia municipale, dei dipendenti comunali, della Misericordia, delle Associazioni di volontariato che prima, durante e dopo l’arrivo della corsa hanno operato nella cittadina del Brunello hanno fatto sì che la grande carovana organizzativa, mediatica e di pubblico non abbia creato particolari problemi. Fra le tante associazioni di volontariato coinvolte abbiamo sentito il Presidente dell’Associazione C.B. Ilcinus, Mara Capitani, per capire quale sia stato l’impegno e le persone che nei giorni della tappa sono state impegnate. “La nostra associazione presso la sala operativa della Pineta dell’Osticcio ha coordinato il lavoro di tanti volontari.
Per far capire i numeri delle persone coinvolte vorrei ricordare che...

Leggi tutto l'articolo pubblicato su "il Cittadino On Line.it --->

129

EMERGENZA Provincia di Livorno
17-18 maggio 2010

Martedì 18 maggio alle ore 12.00 l’associazione federata Radio Club Fides è stata attivata dalla Protezione Civile della Provincia di Livorno a causa del perdurare dello stato di emergenza dovuto da una serie di frane di grossa entità accorse nel territorio comunale di Collesalvetti che interessavano la viabilità provinciale;
nello specifico la SP 4 (strada di connessione tra Nugola e Guasticce-Vicarello) all’altezza della località Nugola Vecchia, e la SP 2 (strada di connessione tra Livorno e Collesalvetti) all’altezza della località Le Panzane. La situazione di grossa preoccupazione e di gravità a causa del fronte frana che ostruivano completamente le due strade per circa 50 – 60 metri vedeva la necessità di predisporre dei cancelli per deviare il traffico non residente e di lasciar passare solo il traffico locale da e verso le abitazioni in loco. Tutto il traffico normale e pesante (tir) veniva deviato all’altezza della località Cisternino verso la Variante Firenze-Pisa-Livorno o la SP 555 di Guasticce...

Leggi tutto --->

128
FIR CB Toscana

I° corso di formazione per i volontari F.I.R. C.B.

Il giorno 25 aprile 2010, su richiesta della Struttura Provinciale di Firenze della F.I.R. C.B. (Pres. Prov.le e Consigliere Naz.le Adriano Parigi) si è svolto il I° corso di formazione per i volontari delle tre organizzazioni federate dell’area fiorentina: Charlye Bravo di Campi Bisenzio, la R.A.F. di Firenze e la R.A.V. di Castelfiorentino.
Tale iniziativa subito ripresa dalla Pres. Regionale Toscana della F.I.R. C.B. quale progetto pilota di formazione da portare ad esempio in tutte le strutture della nostra regione ha visto anche la partecipazione del pres. Reg.le sig. Franco Festi.
Dopo aver giustamente ricordato Guglielmo Marconi in quanto il 25 aprile Giorno di solennità nazionale è l’anniversario della nascita del grande inventore abbiamo dato vita al corso.
Il corso durato tutto il giorno ha visto la partecipazione di una cinquantina di volontari ed ha visto tre fasi ben distinte:
a. Fase 1, sono state date informazioni tecniche quali proprio necessarie rivolte a chi fa l’operatore radio, spaziando proprio dall’inizio quali cenni di fisica atomica, all’elettricità e all’elettronica. Passando dalle frequenze necessarie ed utilizzate durante gli eventi alle attrezzature radio;
b. Fase 2, leggi e regolamenti della Repubblica Italiana e della Regione Toscana sulla protezione civile e sul volontariato,
c. Fase 3, montaggio di una tenda ministeriale P88.
Molti sono state gli interventi dei volontari volti all’approfindimento delle varie materie con la grande soddisfazione del “docente” Novellino Giuseppe vice presidente della struttura regionale ed in cui si è visto l’interessamente dato dai volontari all’iniziativa.
Alla fine, il presidente Reg.le Franco Festi ha consegnato a tutti i presenti l’attestato di partecipazione al corso.
Visualizza le foto

127

Livorno 25 marzo 2010
Sostituzione torre faro al porticciolo di Ardenza

Il giorno 25 marzo c.a. il Radio Club Fides è stato impegnato con n° 4 operatori nelle operazioni di attività di prevenzione di protezione civile, nonché monitoraggio e controllo del territorio, in quanto a causa di lavori di sostituzione della torre faro del porticciolo di Ardenza (Livorno) con l’ausilio di un elicottero doveva essere interdetto sia il traffico automobilistico che pedonale nel tratto del lungomare di Livorno per motivi di sicurezza.
L’intervento durato dalle ore 9.00 fino alle ore 10.30 è stato monitorato costantemente dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Livorno che ha attivato tutto il sistema alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Livorno che ha avuto parole di apprezzamento e di elogio per il lavoro svolto da tutte le forze del volontariato cittadine presenti nonché, in particolar modo, alla nostra organizzazione per il coordinamento delle comunicazioni radio durante l’evento.

Ecco alcune foto

126
ciclismo

TIRRENO - ADRIATICO 2010
45esima edizione della corsa dei Due Mari.
COMPETIZIONE CICLISTICA
di mercoledi 10 marzo 2010.

Sarà Livorno la sede di partenza di mercoledì 10 marzo, ventidue le formazioni al via con il traguardo della prima tappa a Rosignano Solvay.

Il giorno successivo partenza ed arrivo a Montecatini Terme, mentre venerdì 11 la terza tappa prenderà il via da San Miniato per concludersi a Monsummano Terme.

La Tirreno-Adriatico di quest'anno,  corsa dei due mari, è dedicata a Franco Ballerini, il c.t. azzurro scomparso tragicamente in un incidente durante un rally. Alla sua memoria è stato istituito per ogni tappa il premio “Fair Play”.
Presenti operatori radio della struttura regionale FIR CB regione Toscana
Giuseppe Novellino ringrazia le ass.ni FIR CB partecipanti: ringraziamenti pdf

125

Coordinamento Volontariato LIVORNO 15 febbraio 2010

Lunedì 15 febbraio 2010, alle ore 15.00 è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione della Provincia di Livorno, con la presenza del Presidente della Provincia di Livorno, dottor Giorgio Kutufà, l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Livorno, dott.ssa Catalina Schezzini, il Responsabile del Centro Operativo Provinciale, Commissario Angelo Mollo nonchè tutto lo staff dell’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Livorno e i rappresentanti di tutte le associazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Livorno, per la nascita del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile. Nella riunione è stato eletto per il primo anno con scadenza il 15 febbraio 2011 il rappresentante dell’A.N.P.A.S. Provinciale. 

Il Radio Club Fides firmatario del protocollo avrà tra l’altro il suo presidente nonché vice presidente della Struttura Regionale Toscana F.I.R. C.B. – S.E.R., Novellino Giuseppe, come rappresentante all’interno del Comitato Direttivo del Coordinamento Provinciale quale rappresentante della F.I.R. e dell’A.R.I. provinciali.
Leggi tutto pdf

124
emergenza Lucchesia

Emergenza maltempo in lucchesia: 25 dicembre 2009
esondazione del Serchio, evacuate centinaia di famiglie e frazioni isolate
Intervenuti anche i volontari delle Associazioni FIR CB S.E.R. di tutta la Toscana:
             

123
auguri



Auguri a ...
tutti i Volontari

Dicembre 2009:

Un augurio di vero cuore per un
Buon Natale, con la speranza che porti a tutti pace e serenità.

Un caldo augurio in un freddo Natale
a tutti i Volontari ed alle loro famiglie
dal  direttivo FIR CB SER Regione Toscana.

Buon Natale

 

122

Grosseto: XII Giornata del Volontariato

Domenica 13 dicembre 2009 si è svolta presso i locali della “Fondazione Il Sole” in via Uranio a Grosseto la 12^ giornata del Volontariato dal titolo “La civiltà del Volontariato”. La giornata, nata come occasione per riconoscere al Volontariato di Protezione Civile il ruolo svolto nel corso dell’anno 2009 dalle Organizzazioni afferenti al Coordinamento Provinciale, viste le numerose attività inerenti la Protezione Civile e di conseguenza le molteplici attivazioni effettuate da fine anno 2008 ad oggi sia per le emergenze che in ordinario, è stata anche l’occasione per la Provincia di Grosseto, nella figura del suo Presidente Leonardo Marras, per ringraziare coloro che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla riuscita dell’esercitazione “Pollicino 2009” svoltasi nei giorni 13/14/15/16/17 ottobre 2009 nell’area fieristica di “Grosseto Fiere” a Braccagni – Località Madonnino.
Il Presidente Leonardo Marras, coadiuvato dagli Assessori provinciali Federico Balocchi e Enzo Rossi, ha premiato, consegnando l'attestato e copia del DVD, contenente film e altre 3500 foto dell'esercitazione, a coloro che hanno partecipato all'evento.
Nella foto i volontari FIR CB SER della provincia di Grosseto   foto consegna attestati

121

ESERCITAZIONE di PROTEZIONE CIVILE
“LIVORNO 2009” sabato 12 dicembre 2009


Oggi, sabato 12 dicembre 2009, con inizio alle ore 08.00 è stata effettuata un’esercitazione di prova del piano provinciale di protezione civile organizzata dalla Provincia di Livorno in collaborazione con l’UTG Prefettura di Livorno, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ASL 6 – 118, e il Volontariato.
La Struttura Provinciale della F.I.R. C.B. – S.E.R. con l’associazione federata di Livorno, Radio Club Fides, ha partecipato all’evento con n° 10 volontari con il compito dei collegamenti radio dal Centro Operativo Comunale di Collesalvetti da e verso il territorio. Scenario, in questo caso, era rischio meteo con l’abbattersi di un nubifragio con esondazione di alcuni torrenti e vari allagamenti. Il sig. Novellino Giuseppe, presidente provinciale e vice presidente regionale della F.I.R. C.B. – S.E.R., per l’occasione, era Referente della Funzione 7 – Telecomunicazioni presso la S.O.P. Sala Operativa Provinciale.

L’esercitazione si è conclusa alle ore 18.30 dopo opportuno debriefing finale.

120
Guglielmo Marconi

Centenario del Premio Nobel per la Fisica
a Guglielmo Marconi - 10 dicembre 2009



Il 10 dicembre 2009, ricorre il centenario dell’assegnazione del premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937), universalmente come l’inventore della radio. Questo straordinario italiano è il padre di CB e radioamatori, oltre che di tutti coloro che utilizzano la radio per uso professionale, hobbistico o con fini di sperimentazione.
Anche il banale utilizzatore di un telefonino GSM è erede delle intuizioni di Marconi e del fiorentino Antonio Meucci, inventore del telefono scippato all’ufficio brevetti dall’americano Graham Bell telefonici sia via filo che cellulare e con ......


Leggi tutto l'articolo nel nuovo sito nazionale FIR CB--->

119
RAV

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
domenica 22 novembre 2009 nel Comune di Castelfiorentino


L’associazione F.I.R.- C.B.-S.E.R. R.A.V. Radio Valdelsa in collaborazione con la PROCIV ARCI Castelfiorentino, promuove ed organizza un addestramento di Protezione Civile
L’esercitazione ha lo scopo di verificare la copertura radio lungo il bacino del fiume Elsa (da Poggibonsi a Ponte a Elsa) sui vari ponti radio della struttura regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni e per verificare l’addestramento dei volontari in caso di emergenza.
L'operazione addestrativa avrà luogo in varie fasi di allertamento e operative dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di domenica 22 novembre 2009 nel Comune di Castelfiorentino con possibili sconfinamenti nei comuni di Certaldo, Empoli e Poggibonsi.
L’esercitazione ipotizza una piena del fiume Elsa con eventuale black out dei collegamenti
telefonici sia via filo che cellulare e con ......
Leggi tutto--->


Archivio NEWS --->
news 120      news 110     
news 100     news 90    news 80   news 70  news 60   news 50   news 40  
news 30  news 20  news 10
visualizza le altre news pubblicate nel giornalino ---> "La Protezione Civile Italiana"

Lamma il tempo in toscana


© ferser